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Durata 24 ore


Obiettivi

Per chi deve gestire la complessità di un reparto di produzione, è importante comprendere a fondo il significato del proprio ruolo. Ciò rafforzando le conoscenze sia tecniche, che quelle in materia di gestione delle risorse umane e sviluppando la sensibilità verso la qualità del servizio, del prodotto nonché l’attenzione verso l’incidenza dei costi. Tutti fattori questi centrali per sostenere un’azione di miglioramento organizzativo.


Destinatari

Dipendenti con ruoli organizzativi, in particolare a livello di processo


Il corso consentirà di:

trasferire conoscenze tecniche e organizzative utili per muoversi, con efficienza, nell’area tecnico-produttivo

allargare la visione sulle tematiche della qualità del servizio e prodotto, dei costi, della gestione e motivazione delle risorse umane

apprendere modalità comunicative efficaci e strumenti per gestire situazioni conflittuali


Comunicazione e leadership

Tra le competenze emergenti necessarie a supportare la diffusione dell’Industria 4.0 rientrano anche quelle trasversali, in particolare quelle relazionali e comunicative che non possono più essere nettamente separate da quelle tecniche. Esse sono, infatti, necessarie per accompagnare la costruzione dei nuovi modelli di business e dei nuovi modelli di organizzazione del lavoro. Le competenze che si vogliono rafforzare sono determinanti per diffondere modelli organizzativi incardinati su team e gruppi di lavoro e per innovare le modalità di comunicazione all’interno delle aziende e verso i clienti sfruttando i nuovi codici e i nuovi canali di comunicazione. Nella sezione troverete nuovi modelli di leadership in linea con i cambiamenti della società e oggi: Team Leader, l’E-leader (figura correlata all’introduzione delle tecnologie digitali nelle nei loro processi aziendali), il Capo Intermedio di produzione e il Capo squadra.

Durata 24 ore


Obiettivi

Comprendere come approcciare il passaggio da membro a leader del team e Identificare le proprie aree di responsabilità, al fine di gestire il team creando un clima positivo.


Destinatari

Dipendenti con ruoli organizzativi


Al termine del corso i partecipanti sapranno:

favorire il passaggio da membro a leader del team

identificare le proprie responsabilità

favorire la creazione di un clima positivo all’interno del team

Contenuti

l’organizzazione aziendale come sistema complesso e mutevole

relazioni interpersonali alle dinamiche di gruppo

la leadership e la membership

diversi livelli di leadership

ruolo e responsabilità

le nuove relazioni tra il team e management

gli obiettivi di business

la comunicazione efficace

sviluppare un team ad alta performance, condividendo gli obiettivi e rafforzando lo spirito di squadra

dinamiche interpersonali all’interno del team

valutare e migliorare la performance

problem solving


Contenuti

il ruolo del responsabile di un'area produttiva

l’importanza della gestione delle persone per l’ottenimento dei risultati

il rapporto con i superiori

la leadership nel contesto produttivo

le abilità fondamentali per un esercizio efficace della leadership in un reparto produttivo

l’efficace gestione del team di lavoro

comunicazione efficace in area produttiva

assertività e ascolto attivo per e condivisione degli obiettivi e aspettative

gestione dei conflitti

la gestione del lean manufacturing e del digital manufacturing

gli indicatori per il miglioramento della produttività

efficienza della manodopera, degli impianti e del flusso produttivo

la razionalizzazione del flusso dei materiali e gli indicatori di produzione

Durata 24 ore


Obiettivi

Sviluppare la capacità di usare la tecnologia per cambiare il modo di fare business, identificando in anticipo dove l’azienda potrà eccellere grazie all’uso delle tecnologie, partendo dalle sue capacità e risorse attuali nonché progettando e portando a termine un chiaro percorso di trasformazione digitale.


Destinatari

Dipendenti con ruoli organizzativi a livello di processo


Il corso svilupperà la capacità di:

identificare le opportunità di cambiamento digitale

definire, indirizzare e governare le iniziative e i progetti conseguenti (valutando soluzioni tecnologiche e costruendo e gestendo il network necessario alla loro realizzazione)

comunicare i risultati conseguiti


Durata 32 ore


Obiettivi

il corso intende focalizzare l’attenzione sui nuovi strumenti comunicativi che si stanno sviluppando nel Web. Si tratta di strumenti potenti che un’azienda deve sfruttare per generare azioni, creare adesione, infondere ispirazione e motivazione nei consumatori, trasmettendo loro un chiaro sistema di valori in modo efficace.


Destinatari

Imprenditori e Manager, Responsabili di funzione e Addetti alla comunicazione


Il corso fornirà e ai partecipanti le conoscenze necessarie a:

individuare le tecnologie a disposizione per accompagnare i potenziali processi di cambiamento in atto

sperimentare le diverse competenze utili per comunicare attraverso i Social media

acquisire elementi per elaborare una strategia complessiva di Content media Marketing e Social media



Contenuti

la tecnologia a supporto del cambiamento il modo di fare business

introdurre, utilizzare e sfruttare al meglio l’innovazione e le tecnologie digitali per definire e concretizzare progetti di innovazione digitale

influenzare, tramite la tecnologia, un contesto sociale per cambiare atteggiamenti, sentimenti, pensiero, comportamento e le prestazioni di individui

punti di eccellenza raggiungili grazie all’uso delle tecnologie e partendo dalle sue capacità e risorse attuali

come progettare e portare a termine un percorso di trasformazione in senso digitale del business

come incidere sulle persone e sull’organizzazione allo scopo di guidare e gestire la trasformazione

Contenuti

conoscere il contesto di scenario nel quale si attua la rivoluzione digitale

nuovi media e consumatori: nuove forme di relazione e multicanalità

adattare alle nuove sfide il sistema informativo aziendale

come identificare e sviluppare le competenze digitali dei dipendenti

il ruolo del management nell'organizzazione digitale

il sistema di governance digitale

il Digital marketing

la funzione del CRM

la convergenza di funzioni di marketing, vendite e customer support

il branding

E-commerce per la vendita online di prodotti/servizi integrati con Social Network

E-commerce, mobile Commerce e social Commerce

l’interazione con il cliente finale

i Social e il digital marketing

i Big Data a supporto dei processi di misurazione di customer satisfaction, sentiment analysis, customer usage

Capo intermedio di produzione

Team leader - E-leadership per la trasformazione digitale e l’Industria 4.0

Team leader

Comunicare con i Social media

Durata 24 ore


Obiettivi

Porre le premesse culturali ed organizzative per mettere i lavoratori che vogliano assumere ruoli di coordinamento, o di potenziare con nuove competenze il ruolo già acquisito, nelle condizioni di operare in modo professionale e consapevole.


Destinatari

Dipendenti con ruoli organizzativi, in particolare a livello di processo.


In esito al corso i partecipanti saranno in grado di:

collaborare alla redazione del programma lavori

organizzare e condurre una squadra in collaborazione con i colleghi di pari funzione

assicurare il rendiconto dell’attività mediante rapporti giornalieri

controllare i piani di lavoro, la loro esecuzione e le modalità di lavoro dei sottoposti


Contenuti

comprendere specifiche di produzione

registrare e controllare risorse, forniture e produzioni

redazione e tenuta dei rapporti periodici

tecnologie e gestione della logistica

comunicazione e leadership

gestione dei collaboratori e degli stakeholder

innovazione tecnologica

Team Leader - il Capo squadra

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Verso Industria 4.0:

innovazione e competitività

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