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Lingue straniere

In un mondo globalizzato e integrato, migliorare la propria capacità di far valere il potenziale professionale proprio e dell’organizzazione nella quale si opera, passa anche attraverso la conoscenza, in primo luogo della lingua inglese, e di quella francese, considerata la collocazione geografica del Piemonte. Addivenire ad una buona padronanza della lingua implica tuttavia, il suo apprendimento a partire dall'analisi e dalla discussione di situazioni di lavoro. Solo così si potrà migliorare entrare in contatto ed influenzare realmente i nostri interlocutori stranieri e supportare la propria produttività e la competitività della propria organizzazione.

Verso Industria 4.0:

innovazione e competitività

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Durata 40 ore


Obiettivi

Acquisire competenze linguistiche spendibili nel mondo degli affari, utili per gestire il proprio ruolo in un contesto di relazioni a livello business, relativamente alle capacità di scrittura, gestione delle telefonate, brevi presentazioni aziendali.


Destinatari

Imprenditori, Manager, Dipendenti con ruoli tecnici o organizzativi che intrattengano relazione con interlocutori stranieri


A questo livello si potrà:

gestire comunicazioni telefoniche semplici

presentare report, in occasione di riunioni di lavoro


Al fine di verificare il livello dei partecipanti, prima dell’avvio del corso verrà somministrato un test d’ingresso.


Contenuti

elementi di fonetica

lessico di base relativo a: attività lavorativa, ambiente di lavoro, relazioni personali formali/informali

la telefonata di lavoro

saper presentarsi e presentare la propria azienda in modo breve e corretto

saper affrontare una breve conversazione telefonica

saper parlare sinteticamente di progetti e esprimere proprie opinioni con un linguaggio semplice

saper gestire una breve riunione

redigere brevi testi in modo corretto

la corrispondenza: dalla scrittura di una mail a prendere appunti

analisi degli errori più comuni

Durata 40 ore


Obiettivi

Acquisire competenze linguistiche spendibili nel mondo degli affari, utili per gestire il proprio ruolo in un contesto internazionale, relativamente alle capacità di illustrare progetti, budget, promuovere prodotti e concludere accordi.


Destinatari

Imprenditori, Manager, Dipendenti con ruoli tecnici o organizzativi che intrattengano relazione con interlocutori stranieri


A questo livello di potrà:

intrattenere pubbliche relazioni

sostenere trattative

avere contatti telefonici con interlocutori di alto livello

redigere rapporti

redigere contratti


Al fine di verificare il livello dei partecipanti, prima dell’avvio del corso verrà somministrato un test d’ingresso.


Contenuti

illustrare strategie

far comprendere le caratteristiche e dell’organizzazione nella quale si lavora

affrontare problemi gestionali o finanziari

analizzare aspetti commerciali relativi a prodotti e servizi

sostenere conversazioni complesse

pianificare scadenze

illustrare fatti, cifre, grafici

dare feedback

illustrare tendenze economiche e sociali

affrontare questioni interculturali

partecipare come uditore a convegni

Contenuti

descrivere metodologie

descrivere caratteristiche dei prodotti

descrivere processi propri di un contesto manifatturiero

descrivere utilizzi, forme, funzioni

fornire direttive

spiegare modalità di funzionamento

fornire misurazioni

comporre una presentazione tecnica

lavorare con indicazioni di design

Durata 40 ore


Obiettivi

La diffusione di nuovi modelli organizzativi, che implicano la sempre più stretta collaborazione con fornitori da un lato e la sempre maggiore attenzione al cliente dall’altro, fanno sì che la capacità di comunicare di un’organizzazione verso l’esterno, in un contesto globalizzato, debba essere diffusa a tutti i livelli. Ciò implica, tuttavia, la capacità di illustrare concetti e processi complessi, conoscendo la specifica terminologia tecnica.


Destinatari

Imprenditori, Manager, Dipendenti con ruoli tecnici o organizzativi che intrattengano relazione con interlocutori stranieri


Il corso consentirà di

descrivere prodotti e servizi

porre quesiti o rispondere a quesiti di carattere tecnico

leggere o predisporre, relazioni tecniche specializzate


Al fine di verificare il livello dei partecipanti, prima dell’avvio del corso verrà somministrato un test d'ingresso.


Durata: 36 ore


Obiettivi

Acquisire il linguaggio proprio del business, dalla presentazione del proprio ruolo in azienda fino alla corrispondenza ed alla gestione di relazioni interpersonali. Il percorso copre aree specifiche che vanno dal “socialising” fino alla negoziazione.


Destinatari

Imprenditori, Manager, Dipendenti con ruoli tecnici o organizzativi che intrattengano relazione con interlocutori stranieri


Il corso consentirà di:

socializzare nel mondo del business

padroneggiare regole non scritte utili a gestire di un incontro sociale o una negoziazione, in un contesto di business


Al fine di verificare il livello dei partecipanti, prima dell’avvio del corso verrà somministrato un test d’ingresso.


Contenuti

lessico relativo a: attività lavorativa, ambiente di lavoro

il glossario del “Business English”

lo Small talk

gestire la conversazione

presentarsi in un contesto sociale

mettere a proprio agio un ospite

tenere in considerazione le differenze culturali

presentare la propria azienda ed il proprio ruolo

gestire una riunione

condurre una negoziazione: punti di forza e punti di debolezza

gestire eventuali disaccordi e incomprensioni durante una trattativa

Contenuti

lessico di base relativo a: attività lavorativa, ambiente di lavoro, relazioni personali formali/informali

la telefonata di lavoro

saper presentarsi e presentare la propria azienda in modo breve e corretto

saper affrontare una conversazione telefonica

saper parlare sinteticamente di progetti e esprimere proprie opinioni con un linguaggio semplice

saper gestire una riunione

redigere brevi testi in modo corretto

la corrispondenza: dalla scrittura di una mail a prendere appunti

analisi degli errori più comuni


Durata: 40 ore


Obiettivi

Lo scopo del corso è quello di acquisire il linguaggio specifico del mondo degli affari, utilizzando un approccio che muova dall’utilizzo della lingua francese in funzione della sua valorizzazione in situazioni lavorative, copre le specifiche aree di competenza indispensabili per gestire il proprio ruolo e per saper presentare la propria azienda in contesti internazionali.


Destinatari

Imprenditori, Manager, Dipendenti con ruoli tecnici o organizzativi che intrattengano relazione con interlocutori stranieri


Il corso consentirà di:

intrattenere pubbliche relazioni,

sostenere trattative

avere contatti telefonici con interlocutori di alto livello

redigere rapporti

redigere contratti


Si richiede la conoscenza della Lingua francese di livello elementare. Al fine di verificare il livello dei partecipanti, prima dell’avvio del corso verrà somministrato un test d’ingresso.


Business English - Avanzato

Business English – Technical

Le francąis des affaires

Business English - Base

From Socialising to Negotiating

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